PELLESTRINA  - Grande festa per tutti i regatanti dal 1958 ad oggi

Sabato 11 Luglio 2009

Pellestrina mobilitata per un'iniziativa non usuale: premiare i vogatori locali che dal 1958 al 2008 si sono succeduti nel donare notorietà e prestigio all'isola. L'idea è sorta all'interno della remiera di Pellestrina e si è sviluppata grazie al lavoro e al sostegno di molti, primo fra tutti Aldo Rosso, presidente dell'ente Gondola, che è stato nominato presidente onorario del comitato straordinario composto per l'occasione.
     
Oltre a rendere omaggio ai grandi vogatori scomparsi (ultimi in ordine di tempo sono gli indimenticati “Badan” e “Testacalda”), verranno premiati con medaglia d'oro e pergamena chi ha remato in galeone per il Palio delle repubbliche marinare, giacchè i primi equipaggi furono formati proprio da pellestrinotti); quindi i giovani, le donne e gli uomini in caorlina che abbiano vinto bandiere in questi 50 anni di regate Storiche. Infine, tutti i campioni su gondolini partecipi per mezzo secolo alla Storica. In tutto i premiati sono 130, alcuni ancora residenti, altri provenienti da tutto il Veneto ed oltre.
     
La festa inizia oggi, alle 18.30, nella chiesa arcipretale di via Busetti, dove il vicario del patriarca, mons. Alfredo Pizzinato, celebrerà una santa messa di ringraziamento. Poi, alle 19.30, nel piazzale del santuario della Madonna dell'Apparizione, ci sarà la foto di gruppo. Alle 20, il buffet e le premiazioni nella sede dell'associazione remiera di Pellestrina, dove verrà scoperta una targa ricordo in marmo con la dicitura “L'associazione remiera Pellestrina con immutato affetto ricorda i grandi campioni del remo che da questa nostra terra si sono distinti in campo nazionale ed internazionale - le glorie del passato siano stimolo per il presente e coraggio per il futuro”.
      Alla cerimonia parteciperanno il vicesindaco Michele Vianello, Carlo Alberto Tesserin e Paolo Bonafè, oltre a Rosso, a Giannantonio Gavagnin (promotore dell'iniziativa e presidente della remiera), Giovanni Scalabrin (presidente del comitato) e i grandi campioni Sergio Tagliapietra “Ciaci” e Palmiro Fongher. La serata verrà allietata dal gruppo musicale “Nuova Origine” di Pellestrina.
      “E' un'iniziativa particolare che sta coinvolgendo tutta l'isola - ha spiegato Aldo Rosso - davvero un evento nobile e partecipato. I vogatori di Pellestrina, uomini e donne, hanno dato tantissimo all'intero mondo del remo: molti erano pescatori che remavano di lena per portare a casa la pagnotta. Ma il remo era anche sopravvivenza, quando venivano colti dalla burrasca.

      T.C.