FONGHER PALMIRO

                                                                                                                              

Nato a Pellestrina (VE) il 06 febbraio 1932 residente in Venezia Castello, 2309, sposato con la sig.ra Emilia Vianello e padre di tre figli, provengo da una delle più note famiglie di pescatori di Pellestrina.

Di seguito il mio curriculum vitae:

dal 1952 al 1960 ho fatto il " bilancino" presso IL GAZZETTINO, sono stato assunto per otto mesi, ma a seguito della chiusura della testata

 " IL GAZZETTINO SERA" , ho dovuto attivarmi per concorrere ad un Bando di Concorso per Ispettore presso l'Ospedale Psichiatrico di Venezia, vinto il concorso, ho prestato la mia collaborazione con continuità per ben 26 anni presso questo nosocomio.

Sin da ragazzino sono stato sempre appassionato di Voga alla Veneta.

Nel 1952, all'età di 20 anni, partecipai alla mia Prima Regata Storica come riserva.

Dopo questa mia prima esperienza, dall'anno successivo il 1953 partecipai a ben 39 regate Storiche ( di cui 33 consecutive ) riportando i seguenti risultati:

 

1°   POSTO      BANDIERA        ROSSA                                 -      n.ro   12     Vittorie

2°  POSTO            BANDIERA            BIANCA                                         -        n.ro       8

3°  POSTO e 4° POSTO - BANDIERA VERDE E AZZURRA                  -        n.ro     13

                                    per sei volte in regata sono arrivato fuori bandiera, però non sono mai arrivato ultimo.

                                                           

                                                       Regata Storica  1980 - 1° Premio - con Vianello Gianfranco "Crea"

Nelle mie 39 partecipazioni alla Regata Storica, mi posso onorare di aver battuto dei Campioni del calibro di   Strigheta - Italo Crea - Luigi Seno - Tagliapietra Sergio " Ciaci"  e altri.

Avendo vinto per sette volte consecutive la Storica sono stato nominato " Re del Remo ", riconoscimento che si attribuisce a chi vince per almeno cinque volte consecutive con lo stesso compagno la Storica.

La mia ultima Regata Storica è stata vinta con il compagno Tagliapietra Sergio " Ciaci " nel 1988 alla bella età di 112 in due.

                                              

                                                                Con Sergio Tagliapietra " Ciaci " -  1990

Oltre a partecipare alla Regata  Storica, che nella Voga alla Veneta è considerata la regata principe di tutte, partecipai a tutte le regate che si disputano nel Comune  - Redentore -  Pellestrina  -  Burano  e altre.

Ho partecipato anche alla prima edizione del Palio della Regata delle Repubbliche Marinare, contribuendo alla vittorie per ben tre volte consecutive come capo voga, e dopo 25 anni la rivinsi a Venezia come timoniere.

     

   Vincitori delle Repubbliche Marinare - 1958

Durante i miei 39 anni di attività nella "Storica", mi sono sempre prodigato nell'insegnamento della voga alla veneta verso i giovani e consigliando anche amici ed avversari sulle tecniche di voga e sui comportamenti corretti da adottare durante le regate.

Per 20 anni sono stato Presidente dell'Associazione Regatanti.

Grazie alla mia caparbietà, sono riuscito a portare i campioni della Storica a vogare sulla Riviera del Brenta, ma non solo questo, siamo riusciti vendendo le bandiere vinte, e firmate da tutti i campioni a fare della beneficenza, e con questa iniziativa si e dato l'avvio grazie al Comune di Mira e alla Provincia di Venezia alla fondazione della " Casa per Persone non Autosufficienti " di Oriago.

Sono stato per ben sette anni, negli anni novanta Vice-Presidente dell'Ente per la Conservazione della Gondola e, della stessa anche Presidente della Commissione di Disciplina dei Gondolieri.

Dal 1975 mi è stata conferita l'onorificenza di Ccavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sono socio dell'Associazione "Serenissima Benefica", nonché Socio della Remiera Pellestrina, nella quale cerco di trasmettere tutta la mia esperienza nei giovanissimi delle scuole dell'Istituto P. Loredan di Pellestrina.