FESTA REGATANTI 11/07/2009

La festa della Madonna dell'apparizione conclude oggi idealmente anche l'iniziativa della remiera di Pellestrina. Proprio sulle scalinate del tempio, infatti, rimarrà negli annali la foto di gruppo dei vogatori isolani che dal 1958 al 2008 si sono succeduti nel donare notorietà e prestigio all'isola. L'idea è nata all'interno della remiera di Pellestrina e si è sviluppata grazie al lavoro e al sostegno di molti, primo fra tutti Aldo Rosso, presidente dell'ente Gondola. Ma tanto è stato l'impegno di Giannantonio Gavagnin (presidente della remiera), di Giovanni Scalabrin (presidente del comitato) e i grandi campioni Sergio Tagliapietra “Ciaci” e Palmiro Fongher.
      Oltre a rendere omaggio ai grandi vogatori scomparsi, sono stati premiati con medaglia d'oro e pergamena chi ha remato in galeone per il Palio delle repubbliche marinare, nonché i giovani, le donne e gli uomini che hanno vinto bandiere in questi 50 anni di regate Storiche; infine tutti i campioni affermatisi su gondolini. In tutto i premiati sono stati 130, alcuni ancora residenti, altri provenienti da tutto il Veneto ed oltre.
      La festa è iniziata alle 18.30, nella chiesa arcipretale di via Busetti: il vicario del vescovo di Chioggia, monsignor Alfredo Mozzato, ha celebrato la messa solenne, coadiuvato da don Pierangelo, don Angelo, don Vittorio e don Andrea. L'offertorio ha visto donare dalla remiera Pellestrina la bandiera rossa della vittoria, con il pane ed il vino in ampolle argentate. Infine, la festa e le premiazioni nella sede della remiera, dove hanno sfilato tanti campioni del passato e del presente, come Palmiro e Bepi Fongher, Sergio Tagliapietra “Ciaci”, Romina Catanzaro, Debora Scarpa, Andrea Bertoldini, Martino Vianello, la dinastia dei “Bolo” e Domenica Scarpa, la prima donna di Pellestrina a partecipare alla regata Storica. Una targa commemorativa è stata posta sul muro della blasonata remiera.
     
T.C..
     
vedi foto 1 - 2