VIANELLO  NATALE  " BADAN "

 

Il mondo della voga in lutto per la scomparsa l'8 aprile 2009 di Vianello Natale " Badan" , un campione degli anni '50 , uno tra i più grandi regatanti, un maestro della voga alla veneta.

Natale ha vinto la regata storica dei gondolini nel 1954 in coppia con Albino Dei Rossi noto come "Strigheta",  ripeté il trionfo nel '59 in coppia con Palmiro Fongher, il quale lo ricorda con queste parole: " era una bandiera e un esempio per tutti noi".

Badan nato a Pellestrina nel 1932, ha sempre fatto il pescatore sin da bambino assieme al padre e  i fratelli, ma con il tempo si appassionò alla voga, partecipò anche al Palio delle Repubbliche Marinare sul galeone vincendo in tre edizioni.

Grazie alle sue vittorie, quelle ricordate nel Palio delle Repubbliche Marinare,  le bandiere in Regata Storica, le vittorie di Burano e altre ancora, iniziò a nascere nell'isola quel gruppo di campioni che contribuirono a portare in alto  il nome dell' isola Pellestrina nella voga alla veneta. 

Il Presidente Gavagnin Gian Antonio a termine della cerimonia religiosa nel chiesa del Duomo di Ognissanti a Pellestrina a voluto ricordare il campione con queste parole:

In qualità di Presidente dell'Associazione Remiera Pellestrina, insieme a tutto il Direttivo, ai soci e anche a titolo personale, desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia Vianello, in particolare alla moglie, ai figli e ai parenti tutti, per la perdita del grande Natale.

Come Associazione, desidero indicare Natale come Campione di serietà e impegno, stimato ed apprezzato anche da tutti coloro che hanno condiviso con lui, su più fronti, la passione per la voga. Un uomo, un amico, un campione che insieme ad altri, ha portato lustro e ha tenuto alto il buon nome della nostra isola.

Caro Natale, porteremo con noi la tua gioia di vivere, la tua tenacia nell'affrontare le avversità della vita e ti ricorderemo, certi che ci mancherai, durante la festa che la Remiera organizzerà questa estate per ringraziare e premiare tutti i regatanti originari di Pellestrina che hanno partecipato alla regata Storica.

Il ricordo e la memoria di Te caro Natale ci sia di aiuto e di spinta, soprattutto ai nostri giovani, per più grandi traguardi, nel presente e nel futuro. Per te nostro grande Campione, la preghiera al Signore perché ti conceda pace e gioia per l'eternità, uniti nel ringraziamento per il dono prezioso della tua semplice e intensa vita.