MANTOVA E MINCIO

 

La Remiera Pellestrina con il suo Presidente Gian Antonio Gavagnin, con la  la collaborazione ed assistenza dell' Agenzia di Viaggi APETOURS di  Alberta Busetto di Pellestrina ha organizzato Sabato 16 Aprile un viaggio culturale alla scoperta di Mantova e del suo fiume Mincio, invitando tutte quelle persone che collaborano attivamente all'interno della Società.

Partenza da Pellestrina con il vaporetto delle 07.10,  ritrovo al parcheggio ai Saloni Cam e  partenza verso Mantova.

Siamo arrivati verso le 10.30, ad aspettarci la Sig.ra Cristiana la nostra guida la quale ci ha portato a scoprire il centro storico tra le vie strette e le belle piazze medievali, gli esterni del Palazzo Ducale, uno dei maggiori d'Europa che con gli edifici annessi racchiude all'incirca 500 tra saloni e stanze, con una quindici di piazze, cortili e giardini interni, in seguito siamo andati a visitare la Basilica di Sant'Andrea che custodisce in una cripta  la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, portato a Mantova dal centurione Longino.

Una doverosa sosta per ascoltare le tonalità canore di Mario e Vincenzo nel Teatro Scientifico di Mantova o Teatro Bibiena,       realizzato da Antonio Bibbiena nel 1767-69 e decorato, nel 1773-75,  con una facciata del Piermarini  realizzata da Paolo     Pozzo.

 Verso le 12.30/13.00 doverosa sosta per il pranzo in un ristorante del centro " Il Trovatore ".

 Pomeriggio dedicato alla visita del Palazzo del Te: anticamente poco distante dall'isola su cui sorge la città si trovava un'altra   

 isola chiamata sin dal medioevo Teieto ( poi abbreviato in Te ) collegata con un ponte alle mura meridionale della città.

 L'isola divenne presto luogo di svago della famiglia Gonzaga in quanto verdeggiante e tranquilla.

 Agli inizi del  1500 Francesco II Gonzaga, marito di Isabella d'Este, vi fece costruire stalle per gli amati cavalli di razza e anche   

 una casa padronale.

 Dopo la visita verso le 18.00 ci siamo ritrovati nel pullman e partenza per il rientro a Chioggia in serata.

            Veramente una bella giornata di cultura, divertimento e un bel stare assieme in tranquillità e amicizia.

alcune immagini di questa bella giornata

.....in cammino verso il pullman per il rientro...

Alla prossima